giovedì 27 settembre 2012

Bonet

Il Bonet è un budino di antichissima tradizione, tipico del Piemonte, il termine bonet in dialetto piemontese significa berretto, e secondo la tradizione, il dolce ne ha preso il nome poiché si usava servirlo a fine pasto, come cappello a tutto ciò che si è mangiato.
Ingredienti:
4 uova
4 cucchiai di Cacao amaro
4 cucchiai di Zucchero
4 cucchiai di Cacao amaro
1/2 l di Latte
1/2 tazzina di Rum
70 g di amaretti
Zucchero per il Caramello

Per il Caramello: sciogliere in un pentolino lo zucchero, quando avrà raggiunto un colore bruno, versarlo in uno stampo da budino e ricoprire le pareti ed il fondo. Per il Bonet: sbattere le uova con lo zucchero, senza montarle. Tritate gli amaretti e aggiungerli alle uova,  unire il cacao setacciato e mescolare bene. Diluire il composto con il latte fatto scendere a filo ed il rum, versare il tutto nello stampo con il caramello.Infornate a bagnomaria a 160° per 45 minuti circa. Sformare il bonet e conservare in frigorifero.

2 commenti:

  1. Nooo ma sai che non sapevo il significato del nome? So di per certo che è buonissimo e tu l'hai presentato davvero bene :-) Buona settimana, un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio, a me piace tantissimo, dimenticavo alla fine una spolverata di cannella, per chi piace! Buona settimana!

    RispondiElimina

Lazzaris

Il monouso responsabile

Inalpi

Farine Molino Chiavazza

Vinchef L'Insaporitore