giovedì 1 novembre 2012

Plumcake al Cuore di Cocco

Beato Cioccolato, che dopo aver corso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche (Anthelme Brillat-Savarin) 


Ingredienti:
4 uova
230 g di farina
150 g di burro
160 g di zucchero
50 g di latte
1 bustina di lievito
30 g di cacao amaro
Ingredienti per il ripieno al cocco:
50 g di latte
100 g di cocco disidratato
100 g di zucchero
1 albume
Lavorare lo zucchero con il burro  morbido, unire i tuorli e continuare a mescolare. Aggiungere latte, farina, lievito e cacao amaro. Amalgamate bene il tutto. A parte montate gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente al composto. Preparazione del ripieno al cocco: in un contenitore montare l'albume a neve, unire lo zucchero, il cocco, il latte ed amalgamate bene. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake, versate metà del composto al cioccolato, aggiungete il ripieno al cocco e coprite il tutto con il restante composto al cioccolato. Infornare a 180° per circa 45 minuti.

4 commenti:

  1. Carssima ma che bella introduzione e che ricetta deliziosa :-) Bravissima! Ti mando un bacione :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie, il cuore si è formato in modo naturale, baci!

    RispondiElimina
  3. Salve vi dovrei fare 2 domande, il cocco disidratato che usate per caso e la farina di cocco? Vi dico questo perchè il cocco disidratato che ho trovato e a cubetti come si fa ad amalgamare bene con gli albumi e il latte poi a me il cuore mi sembra farina.
    Poi il forno ventilato o statico?
    Saluti..
    Claudio..

    RispondiElimina
  4. Ciao Claudio, si è farina di cocco ma se hai quello a cubetti puoi utilizzarlo grattugiato. La miscela creata versata nell'impasto ha creato il cuore (ecco perchè ho dato questo nome al dolce) e non è assolutamente farina. Forno ventilato. Ciao e spero di esserti stata d'aiuto!

    RispondiElimina

Lazzaris

Il monouso responsabile

Inalpi

Farine Molino Chiavazza

Vinchef L'Insaporitore