domenica 15 luglio 2012

Confettura di Ananas

L'ananas rappresentava un simbolo di ospitalità, era uso degli indigeni appenderli all'ingresso delle proprie abitazioni, per dare il benvenuto!



  Ingredienti:
1,5 kg di Ananas
400 g zucchero
1 limone
1 cucchiaino di Agar Agar
Togliete il ciuffo di foglie all'ananas, sbucciatelo avendo cura di eliminare con l'aiuto di un coltellino ben affilato tutti gli occhi. Privatelo del cuore duro interno e tagliate a pezzettini la polpa.
Lavate il limone, tagliare la scorza gialla e non la parte bianca e  spremetelo. In una pentola mettete la polpa dell'ananas, il succo del limone e la scorza tagliata a sottili fettine, lo zucchero e l'agar agar. Fate cuocere il tutto a fuoco dolce per un'ora mescolando di tanto in tanto. Togliete la pentola dal fuoco e e versate subito nei vasetti precedentemente sterilizzati riempiendoli sino all’orlo, chiudeteli e capovolgeteli immediatamente per formare il sottovuoto, lasciare i vasetti capovolti fino al completo raffreddamento.
(Se preferite la confettura liscia e omogenea frullare il tutto con il minipimer prima di invasare)

2 commenti:

  1. Molto piacere di conoscerti!
    Grazie per essere passata dal mio Blog. Mi sono segnata tra i tuoi lettori, sono la prima .... Wow che onore!


    Complimenti per il tuo spazio, abbiamo già due cose in comune che mi balzano agli occhi: l'amore per i gatti, e quello per le confetture! A presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te e alle tue ricette sfiziose, io ho notato che usi spesso l'Agar Agar che io adoro!!!! E naturalmente i gatti!!!!

    RispondiElimina

Lazzaris

Il monouso responsabile

Inalpi

Farine Molino Chiavazza

Vinchef L'Insaporitore