venerdì 4 ottobre 2013

Torta Pere e Ricotta

Per la pasta biscotto:
 90 g di nocciole
3 uova
60 g di zucchero
30 g di farina
50 g di burro
Per la Crema:
400 g di ricotta
130 g di zucchero
1 bustina di vanillina
150 g di panna montata
Per la farcitura alle Pere:
170 g di pere
50 g di zucchero
1 cucchiaino di amido di mais
Brandy o altro liquore a piacere
1/2 limone

Pasta Biscotto: fondere a bagnomaria il burro e lasciare intiepidire, frullare le nocciole fino a ridurle in farina. Montare con un frullatore le uova intere con lo zucchero fino a quadruplicarne il volume. Unire la farina di nocciole, la farina, il burro fuso cercando di non smontare il composto. Suddividete il composto in due teglie da 22 cm ed infornate a 180° per circa 15 minuti.
Crema: lavorare la ricotta con le fruste insieme alla vanillina e allo zucchero, incorporare delicatamente la panna montata e mettere da parte.
Mettere in una padella le pere tagliate a cubetti, lo zucchero, il succo di limone e una noce di burro. Far cuocere 5/10 minuti, appena si sarà formato il liquido delle pere aggiungere l'amido o la fecola e cuocere ancora un paio di minuti. Sfumare con brandy o altro liquore a piacere e spegnere il fuoco. Aggiungere alla farcia di ricotta e panna.
In un anello da pasticceria disporre il primo strato di pan biscotto, inumidirlo con liquore diluito con poca acqua e versare tutta la farcia alla ricotta.
  
Terminare con il secondo strato sempre imbevuto con liquore diluito. Tenere in frigorifero fino al momento di servire. Spolverizzate con zucchero a velo e decorate a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento

Lazzaris

Il monouso responsabile

Inalpi

Farine Molino Chiavazza

Vinchef L'Insaporitore